Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 16.30, il quartiere Santa Maria degli Angeli di Termoli sarà teatro di un importante momento di confronto e condivisione promosso dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Termoli-Larino, con l’obiettivo di mettere in rete le realtà associative che quotidianamente vivono e animano il territorio.
L’incontro intende evidenziare la dimensione sociale della Pastorale, in piena sintonia con i riferimenti ecclesiali della Dottrina Sociale della Chiesa, che invita a leggere i bisogni del territorio alla luce del Vangelo e a promuovere il bene comune attraverso la corresponsabilità. Come più volte richiamato anche da Papa Francesco, la comunità cristiana è chiamata a uscire, ad abitare le periferie e a farsi prossima soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.
Parteciperanno all’incontro diverse realtà associative e formative del quartiere:
• Box Termoli,
• Polisportiva Difesa Grande,
• Cooperativa Sirio,
• Il Mosaico,
• i Catechisti,
• il Gruppo Scout Termoli 1,
• il Comitato Pro Santa Maria degli Angeli.
Scopo principale dell’iniziativa sarà quello di condividere punti di forza e criticità delle singole associazioni, favorendo un dialogo sincero e costruttivo, per individuare insieme strategie comuni capaci di rispondere alla sempre più urgente emergenza educativa che interessa famiglie, bambini e giovani del territorio.
La Pastorale Sociale e del Lavoro si propone così come spazio di ascolto, coordinamento e discernimento, in linea con il cammino sinodale della Chiesa italiana, affinché il lavoro educativo e sociale non resti frammentato ma diventi espressione di una comunità che cammina insieme, valorizzando competenze, esperienze e relazioni.
Il programma della giornata prevede inoltre, alle ore 18.00, un momento conviviale aperto a tutti: una tombolata comunitaria, pensata come occasione di festa, incontro e socialità. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, per vivere insieme un pomeriggio di condivisione e rafforzare i legami di comunità nel clima di prossimità e fraternità che caratterizza il tempo dell’Avvento
L’incontro rappresenta un segno concreto di attenzione al quartiere Santa Maria degli Angeli e un passo significativo verso una rete educativa territoriale, capace di offrire risposte condivise e durature alle sfide del presente.

