“Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità, non è vivere ma vivacchiare”. (S. Pier Giorgio Frassati)
A Termoli è in programma, a cura dell’Azione Cattolica diocesana, un incontro dedicato alla figura di San Pier Giorgio Frassati, in occasione della sua recente canonizzazione avvenuta il 7 settembre 2025, durante l’anno giubilare. Sarà un momento di ascolto, di riflessione e condivisione per riscoprire la figura di questo giovane Santo: la sua fede vissuta con autenticità, il suo amore verso gli ultimi, la passione per la vita e l’attualità del suo messaggio per i giovani e per tutti noi oggi. Un’occasione per riscoprire insieme, perché la sua vita è ancora così attuale e come il suo motto “Verso l ’ alto ” possa guidare le nostre scelte quotidiane. L’evento, di particolare significato umano e spirituale, si terrà sabato 21 febbraio 2026, alle ore 18, nella sala dell’ex Cinema Sant’Antonio in piazza Sant’Antonio a Termoli.
Interverranno:
- Claudio Palumbo, Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino Membro del Dicastero delle Cause dei Santi
- Roberto Falciola, Vicepostulatore della causa di Canonizzazione di Pier Giorgio Frassati Presidente di Azione Cattolica della Diocesi di Torino.
Modera: Paola De Lena, Consigliere e incaricata alla formazione di Azione Cattolica della Diocesi di Termoli-Larino, già Consigliera Nazionale di Azione Cattolica
Nel corso dell’incontro saranno ripercorsi insieme i tratti salienti della sua “carità quotidiana” e la modernità del suo messaggio per i giovani di oggi. A margine dell’evento, prima dell’incontro, alle ore 17 presso il Centro pastorale “Ecclesia Mater” (adiacente il Cinema S. Antonio), sarà presentata la mostra “Conosci Pier Giorgio Frassati”. La mostra è dedicata a Pier Giorgio Frassati, vissuto agli inizi del ‘900, testimone con parole e opere della fede in Cristo. Un santo moderno, dei nostri giorni, capace di attrarre con naturalezza tanti che sono in cerca di un suggerimento, una prova vivente che è possibile oggi essere giovani cristiani.
Tutti sono invitati a partecipare per condividere questo momento di approfondimento e riflessione. È un’occasione per incontrarsi e lasciarsi ispirare da un grande testimone del nostro tempo.



