Germogli di creatività

Agorà 2021 Termoli – programma eventi e link per iscrizione

Lettera di presentazione del vescovo Gianfranco De Luca

Carissimi,

anche quest’anno vivremo l’esperienza diocesana dell’AGORA’ che da diversi anni costituisce un appuntamento centrale della nostra vita diocesana di popolo di Dio.

Quest’anno l’evento accade in una situazione particolare che ci ha segnati a lungo e parecchio. Il tempo della pandemia non è solo una circostanza che ci ha costretti a ripensare il nostro modo di vivere, pensare e agire ma deve diventare per noi credenti un kairos, un’occasione buona e propizia per approfondire lo sguardo originato dal vangelo vissuto con cui orientarci nella realtà e nel presente.

Si tratta in definitiva di ri-partire (di ri-mettersi in viaggio, in moto) non come se nulla fosse successo ma a “partire” da quello che è successo (e sta ancora succedendo). AGORA’ vuole essere un’offerta robusta e significativa per la riflessione e la creatività.

Il tema di quest’anno è Germogli di creatività e lo vogliamo declinare secondo una formula nuova rispetto agli altri anni.

Anzitutto ci sarà un doppio taglio e orizzonte di eventi.

Per prima cosa ci preme riflettere come Chiesa, avere dei momenti di formazione in presenza, la possibilità di ritrovarci per riprendere il cammino che ci aiuti a sentirci di più in sintonia e a sentire più nostro il cammino della Chiesa oggi.

Per questo motivo avremo tre incontri diciamo “ad intra” (il martedì) ovvero pensati, preparati e destinati a tutti coloro che vivono la fede in modo adulto sia mediante una partecipazione negli organismi della vita diocesana, sia come catechisti-catechiste nelle parrocchie, come insegnanti di religione nelle scuole, come sacerdoti e religiosi nelle comunità. Il tema generale sarà “Prendersi cura come Chiesa: una Chiesa che si coniuga al noi”. L’orizzonte e lo stile saranno “Pensare al femminile”.

Inutile ripeterci che la partecipazione a questi eventi non solo è vivamente raccomandata ma diremmo necessaria per vivere bene e meglio la nostra presenza e coscienza di Chiesa, specialmente per quanto sono stati eletti nel Consiglio Pastorale Diocesano e per quanto chiamati a dare il loro contributo nelle varie aree dei Centri Pastorali della Curia.

Accanto agli incontri di formazione “ad intra” ci saranno due momenti (il venerdì) da proporre a tutti per aiutare e aiutarci alla ripresa del cammino sociale in questo tempo (forse) post-Covid; rifletteremo su due dimensioni così sensibili in questo tempo: l’economia e il prendersi cura.

La struttura di questi incontri sarà diversa rispetto agli altri anni.

Intanto si volgeranno nel cortile del Centro Pastorale “Ecclesia Mater” (che vorremmo potesse diventare il nostro “cortile dei gentili”) la sera, secondo uno stile particolare fatto di ascolto, convivialità e dialogo. In concreto gli incontri avranno tre momenti:

– 20.30 accoglienza e sistemazione

– ore 20,45: intervento della persona relatrice invitata

– ore 21,30: scambio a gruppi nei tavoli durante una consumazione di un “aperitivo cenato”

– ore 22: domande alla relatrice

Abbiamo indicato “relatrice” perché quest’anno tutti coloro che interverranno ci daranno il loro contributo come donne secondo lo stile del “pensare al femminile”.

Infine avremo tre momenti dal titolo “Cattedrale sotto le stelle” (il giovedì) ovvero un concerto e una visita guidata che avverranno in Cattedrale a Termoli.

Alcune importanti note tecniche:

– Per motivi logistici e organizzativi ci si deve prenotare agli eventi. Lo si deve fare cliccando al seguente link

Andranno inseriti alcuni dati e spuntati gli eventi a cui si intende partecipare.

Naturalmente chi non riuscirà a prenotarsi comunque potrà partecipare qualora non venisse raggiunto il numero di posti disponibili. In alternativa si può chiamare il numero 377 3474862

– Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sul canale youtube e la pagina facebook della diocesi. Da tale pagina sarà possibile anche formulare domande per le relatrici

In allegato trovate il programma completo degli eventi; nel pdf è presente il link cliccando sul quale è possibile prenotarsi agli eventi

+ Gianfranco De Luca