Per un'ecologia integrale alla luce della Laudato Si'

Ecologia e Bene comune: l’intervento del prof. Francesco Botturi

Secondo incontro del ciclo di seminari promosso dalla Commissione Cultura

Il Prof. Francesco Botturi, già ordinario di Filosofia morale e pro rettore dell’Università Cattolica di Milano, è stato il relatore del seminario dal titolo “Ecologia e Bene Comune” che si è svolto venerdì 21 febbraio 2020 nella sala della Curia vescovile a Termoli.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione cultura della Diocesi e condivisa dal Vescovo, Gianfranco De Luca, si è proposta di condividere dei momenti di riflessione alla luce della “ecologia integrale”  auspicata dalla Laudato Si’ di papa Francesco che renda tutti più consapevoli su temi decisivi per il futuro del pianeta e della collettività umana, soprattutto delle nuove generazioni che stanno mostrando particolare interesse a questi argomenti.

L’intento è quello di informare in modo quanto più oggettivamente possibile e senza pregiudiziali ideologiche, offrendo un contributo e una riflessione articolati in tre momenti secondo tre prospettive per affrontare la tematica nella sua globalità e nell’ampiezza dei risvolti che ne derivano.

Il percorso di incontro e dibattito ha previsto anche due momenti riservati agli studenti che si sono svolti in due scuole superiori del territorio: il Liceo scientifico di Termoli e il Liceo scientifico di Santa Croce di Magliano. Il convegno del pomeriggio è stato moderato da Mario Mascilongo, responsabile della Commissione cultura. È intervento, per una riflessione sui temi del percorso, il Vescovo De Luca

Il Prof. Francesco Botturi è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, dal 1997 al 2017 è stato Professore ordinario di Antropologia filosofica e di Filosofia morale presso la medesima Università e Prorettore dal 2013 al 2017. I suoi più recenti interessi di ricerca vertono sull’antropologia e su temi fondativi della filosofia morale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La generazione del bene. Gratuità ed esperienza morale (2009), Understanding Human Experience. Reason and Faith (2012) e Universale, plurale, comune. Percorsi di filosofia sociale (2018). È membro del Comitato scientifico di riviste di Filosofia.

SCARICA LA PRESENTAZIONE:

EcologiaBeneComune incontro Termoli Francesco Botturi