Il cardinale Mario Grech inaugura nuovo ciclo incontri nella biblioteca diocesana e incontra la comunità: rassegna stampa

È dedicato all’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale il nuovo ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Biagio D’Agostino”.

«Fin dall’inaugurazione della nuova sede della nostra Biblioteca Diocesana un anno fa in Via Seminario a Larino – dichiara don Claudio Cianfaglioni, direttore della Biblioteca – il Vescovo ha suggerito che questo luogo non fosse soltanto un “contenitore” di libri ma anche e soprattutto un “laboratorio” di cultura. Così, dopo il primo ciclo di incontri dedicato lo scorso anno a I quattro amori di C.S. Lewis, quest’anno ci farà da guida il testo dell’enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale. La fraternità universale per un cristiano non è un tema tra gli altri ma costituisce il cuore stesso del Vangelo: non possiamo infatti dire Padre nostro senza sentirci ed essere realmente suoi figli e, dunque, “fratelli tutti” fra di noi. Lungo i secoli il cristianesimo ha prodotto a più livelli una vera e propria cultura della fraternità. Oggi, a fronte di un preoccupante dilagare di una cultura dell’indifferenza e dell’autoreferenzialità – quella che Papa Francesco chiama “colonizzazione culturale” che svuota di senso e altera le grandi parole della storia umana (cf. Fratelli tutti, n. 14) – è quanto mai urgente riscoprire e recuperare quella cultura della fraternità di cui siamo figli e pertanto eredi. L’enciclica del Papa è un faro luminoso che può aiutarci in questa direzione».

E’ stato  il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi in Vaticano, ad inaugurare il ciclo di incontri, dialogando con alcuni giovani della Diocesi di Termoli-Larino sul tema: “La fraternità: via per la Chiesa di oggi”. L’appuntamento si è svolto sabato 14 gennaio 2023 alle ore 19 presso la Biblioteca Diocesana “Mons. Biagio D’Agostino” in Via Seminario a Larino.

Per contatti e informazionibibliodiocesana.termolilarino@gmail.com

In allegato nota biografica del Card. Mario Grech – fonte Sala Stampa Vaticana:

Nel corso della sua visita in diocesi il cardinale ha incontrato il vescovo, mons. Gianfranco De Luca, i sacerdoti, la comunità diocesana e visitato diverse realtà del territorio per poi concludere gli incontri con la solenne celebrazione eucaristica presieduta domenica 15 gennaio 2023 nella Concattedrale di San Pardo a Larino.

RASSEGNA STAMPA:

ARTICOLI NELMOLISE.IT