Partecipa anche tu

Pellegrinaggio diocesano a Roma e udienza da Papa Francesco mercoledì 22 gennaio 2020

La lettera di invito del Vescovo Gianfranco De Luca

Carissime sorelle e fratelli,

all’inizio del cammino di Avvento vi ho partecipato la gioia e la consolazione che hanno colmato il mio cuore di Vescovo per la decisione di Papa Francesco di volere in San Pietro le reliquie di San Timoteo, in occasione della celebrazione della Domenica della Parola di Dio. E ci siamo impegnati a vivere la preparazione e la celebrazione del Natale attraverso una rinnovata e assidua frequentazione della Parola di Dio.

Il Santo Natale che stiamo celebrando ci fa certi che la gioia e la consolazione costituiscono la possibilità quotidiana per la nostra vita di cristiani e di ogni uomo: il Bambino che è nato, accolto da Giuseppe e Maria, visitato e onorato dai pastori, adorato dai magi, è Dio con noi, Dio per noi: l’Emmanuele.

Questo in modo definitivo e stabile. Non siamo più soli, non resteremo mai soli: Lui è con noi.

Di questa fede possiamo vivere, siamo chiamati a testimoniare e rendere presente nella vita e nelle situazioni di tutti i giorni, la gioia e la consolazione che scaturiscono da questa fede.

Vi invito a partecipare al Pellegrinaggio sulla Tomba di Pietro che, come diocesi faremo il 22 gennaio 2020.

Inizierà con un momento di comunione con Papa Francesco nella sala Paolo VI e proseguirà nella Basilica di San Pietro con la Professione di Fede e la Celebrazione Eucaristica.

Ritengo questo

un dono tutto speciale di San Timoteo per la nostra vita diocesana: perché teniamo vivo il “Dono che è in noi” attraverso un rapporto vivo e dinamico con la Parola di Dio, come la Vergine Maria che conservava le parole meditandole nel suo cuore.

E’ nella comunione con Pietro e nell’adesione piena e vitale al Vangelo che vive, cresce e si sviluppa la nostra Fede.

Mi auguro che ogni Comunità parrocchiale e ogni Aggregazione ecclesiale possa essere presente a questo appuntamento per esprimere la unità nella pluriformità della nostra Chiesa diocesana.

Che la gioia e la Consolazione del Natale del Signore, abiti la vostra vita e le vostre relazioni familiari e sociali e possa crescere e raggiungere tutti e fecondare la nostra società.

Vostro nel Signore

+ Gianfranco Vescovo

NOTE TECNICHE:

Alcuni note per l’organizzazione

1. L’udienza generale ha inizio alle ore 9,30 ma il Santo Padre inizia il giro nei vari Reparti alle ore 9,00. Quindi si raccomanda di essere al luogo dell’udienza entro le ore 8,45 tenendo anche conto dei controlli per la sicurezza presso i metal detector e le inevitabili code di attesa.

2. Per i diversamente abili è riservato un settore a parte.

3. Ogni comunità si organizza in modo autonomo, è opportuno segnalare alla Segreteria della Curia la propria partecipazione e il numero dei pellegrini entro il 17 gennaio, inoltre si può ritirare in Curia la Sacca del Pellegrino (gratuita) entro lunedì 20 gennaio.

4. Finita l’Udienza alle ore 12.30 ci si recherà nella Basilica di San Pietro per la Professione di Fede e la Celebrazione Eucaristica. I Sacerdoti sono pregati di portare il camice.

5. Il Vescovo e il Sindaco di Termoli invitano i sindaci della Diocesi.