800 anni dal primo presepe di San Francesco, a Bonefro padre Enzo Fortunato

In occasione degli ottocento anni dal primo presepe a opera di San Francesco a Greccio, la parrocchia di Santa Maria delle Rose di Bonefro organizza domenica 17 dicembre 2023, alle 16.30 in chiesa madre, un incontro dal titolo “Una gioia mai provata“. Relatore d’eccezione di questa conversazione sul Natale sarà padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, giornalista e scrittore, volto noto della trasmissione Rai “A sua Immagine”. Attualmente è il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d’Italia e del portale sanfrancesco.org.

Al centro del momento di riflessione ci sarà la lettera apostolica di Papa Francesco dal titolo “Admirabile Signum” sul significato e il valore del presepe.

Come si legge nelle Fonti FrancescaneQuesta notte è chiara come pieno giorno e dolce agli uomini e agli animali! La gente accorre e si allieta di un gaudio mai assaporato prima, davanti al nuovo mistero. La selva risuona di voci e le rupi imponenti echeggiano i cori festosi. I frati cantano scelte lodi al Signore, e la notte sembra tutta un sussulto di gioia. Il Santo è lì estatico di fronte al presepio, lo spirito vibrante di compunzione e di gaudio ineffabile. Poi il sacerdote celebra solennemente l’Eucaristia sul presepio e lui stesso assapora una consolazione mai gustata prima“. (FF 469)

Il parroco di Bonefro, don Luigi Mastrodomenico, invita tutti a partecipare a un momento significativo di ascolto e condivisione che accompagna con gioia il percorso di preparazione al Santo Natale e si lega anche alla recente accoglienza della sacra reliquia del Sangue delle Stimmate di San Francesco d’Assisi, custodito nel Santuario de La Verna, avvenuta la scorsa estate in paese.

.