Abitare il nostro Tempo: ciclo di incontri e riflessioni a Termoli

La Consulta diocesana Delle Aggregazioni Laicali della diocesi di Termoli-Larino promuove due incontri di riflessione e confronto sul tema :

Abitare il nostro Tempo: niente di ciò che è umano mi è estraneo”. Publio Terenzio

L’iniziativa nasce dalla volontà di provare a “ragionare” insieme su argomenti che interpellano il nostro oggi sia da cittadini che da credenti .

Si vuole offrire a tutti la possibilità di confrontarsi e crescere tramite l’ascolto reciproco nella consapevolezza che la conoscenza aiuta lo sviluppo del  pensiero e guida le scelte nella libertà.

Gli incontri proposti si svolgeranno presso l’ex Cinema Sant’Antonio alle ore 18,00 secondo il seguente calendario:

• Venerdì 1 Marzo Autonomia Differenziata: Quali rischi? Quali opportunità?

Sarà con noi il prof. Marco Olivetti, Giurista, Professore ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di scienze economiche, politiche e lingue moderne della LUMSA di Roma.

• Venerdì 15 Marzo – Per quale Europa impegnarsi: E’ possibile ancora sognare un Europa dei popoli?

Sarà con noi il dott. Marco Iasevoli, Giornalista  e viceresponsabile del servizio politico del quotidiano “Avvenire”, già Direttore responsabile del trimestrale dell’Azione cattolica italiana «Segno nel mondo» e
già vicepresidente nazionale per il Settore giovani di Azione cattolica.

• Venerdì 5 aprile – Democrazia: Come e dove costruirla e custodirla?

Sarà con noi il Prof. Flavio Felice– Ordinario di Storia delle dottrine politiche, università del Molise.

Nella speranza di fare un servizio alla comunità del nostro territorio , come credenti siamo  chiamati a essere parte attiva nel far fronte alle sfide del tempo presente.

In questo quadro la comunità cristiana vuole provare ad essere presenza creativa che, vivendo il Vangelo, può riversarne le energie sulla società intera.