Cento anni fa nasceva mons. Juan Gerardi Conedera, monografia in versi a cura di Antonio Crecchia

Altra novità letteraria di Antonio Crecchia. L’appassionata monografia “in versi” sul venerabile martire Juan Gerardi Conedera, Vescovo titolare di Guardialfiera per il Centenario della sua nascita

Immancabilmente suggestivo, è ancora Antonio Crecchia, in un passionale profilo poetico dedicato al Vescovo titolare di Guardialfiera, massacrato in Guatemala, del quale ricorrerà Il 27 dicembre 2022, il centenario della nascita.
Io rivedo in questo piccolo e grande componimento, la figurazione variopinta di ansie, fallimenti, tradimenti, orrori, e sogni di liberazione. Riosservo un cielo squarciato dallo svolazzare di ali aperte, quasi una danza dello spirito sul dramma e le speranze dell’umanità. E’ una parabola sul movimento dei giorni, sul destino del mondo, descritta dall’originalità sorprendente e commovente di Antonio Crecchia, un pensatore e un poeta, capace di modulare, in versi sciolti, la rivoluzione della tenerezza nella concretezza di un saggio letterario, storico, umano dentro il quale egli si sfoga e si scatena contro potenti e prepotenti, con vocaboli e verbi d’una potenza dilaniante.
Antonio narra, soprattutto, di un cercatore di uomini, di uno strenuo propugnatore di pace e di diritti umani. Parla di S. E. mons. Juan Gerardi Conedera, il Vescovo che ruppe il silenzio, titolare della Cattedrale di Guardialfiera e Ausiliare in Città del Guatemala, martire dell’amore, ferocemente trucidato la notte del 26 aprile 1998, dagli squadroni della morte.
E’ una rapsodia generosa e fresca che – da questo poemetto – emana aria sana e che induce a guardare alla “Storia” attraverso le storie degli umili; di coloro che, da quel mondo disumano, vengono investiti e suppliziati ma che, con il loro silenzio sempre eloquente, continuano ad impetrare “Nunca màs” cioé “mai più”! Mai più soprusi, assassinii e violenze. Ma che, in nome di Dio, “sia osservato il diritto e praticata la giustizia” (Isaia 56, 11).
Vincenzo Di Sabato

Juan Gerardi Conedera, Vescovo titolare di Guardialfiera

Juan Gerardi Conedera, Vescovo titolare di Guardialfiera