Pastorale Salute

Dai colore alla vita: seconda edizione del concorso promosso dalla Pastorale Salute

Tema: "La bellezza salverà il mondo"

La Pastorale della Salute Diocesana della Diocesi Termoli-Larino indice, anche per quest’anno, il concorso DAI COLORE ALLA VITA riservato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni che frequentano le Scuole Elementari e Medie del Basso Molise e i Corsi di Catechismo delle Parrocchie della Diocesi di Termoli –Larino.

Il tema di questa seconda edizione è “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO”, affermazione di Fëdor Dostoevskij che ci suggerisce quanto sia importante fermarsi a riflettere sulla “bellezza”, intesa non solo come estetica, ma come valore in se stesso, attraverso il quale i bambini e i ragazzi si lascino affascinare dal mondo in cui vivono:

la bellezza può educare il loro sguardo a valorizzare ciò che l’abitudine ha reso scontato e privo di interesse, suscitando in essi la voglia di tutelare, custodire, imitare ciò che ritengono bello;

la bellezza può insegnare a rintracciare le qualità positive che sono presenti nel quotidiano e che rappresentano una priorità di cui l’uomo contemporaneo non può fare a meno.

Spesso nella società frenetica in cui viviamo si è persa l’abitudine a osservare, riflettere, sentire e percepire le emozioni che si provano, i sentimenti che si vivono. In un mondo che ci vuole automi, solo i momenti di curiosità e osservazione, di incanto e fantasia, ci possono far sentire davvero liberi.

Consapevoli del valore di queste riflessioni, chiediamo ai bambini e ragazzi di narrarci ciò che li rende felici, che dà colore alla loro vita e forza alla loro speranza.

Gli alunni possono partecipare singolarmente, in gruppi o per classi. La partecipazione è subordinata al rispetto del Regolamento e alla compilazione del Modulo di Partecipazione controfirmato anche dalla Insegnante della classe o del corso di catechismo.

Il modulo potrà essere inviato a pastoralesalute.termolilarino@gmail.com o consegnato direttamente alla Segreteria della Curia Diocesana, Piazza S. Antonio 6, nelle giornate di lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30.

La data di scadenza del Bando e della consegna degli elaborati è il 20/01/2024.

La Commissione Concorso “Dai Colore alla Vita”

PRESENTAZIONE BANDO E MODULO PARTECIPAZIONE II EDIZIONE CONCORSO DAI COLORE ALLA VITA