Festa della Madonna delle Grazie a Termoli, il resoconto della giornata – VIDEO iniziative

Ricorre il 2 luglio 2020, la festa in onore della Madonna delle Grazie. Preghiera, adorazione eucaristica, affidamento alla Vergine Maria. Così la comunità termolese ha condiviso questa giornata in cui, in rispetto delle prescrizioni sanitarie, non è possibile svolgere la processione e la festa nell’area antistante lo storico Santuario cittadino.

Alle 8.15 il vescovo, mons. Gianfranco De Luca, ha presieduto la santa messa insieme a don Bruno Buri. Nei passaggi dell’omelia mons. De Luca ha indicato in Maria la strada “per entrare nel mistero della redenzione in Cristo Gesù”. Lei come la prima a entrare nella grazia di Dio partecipando, con il suo sì e con la sua vita, al sacrificio del suo figlio per tutti noi.

La Madonna, dunque, come “modello, esempio e via per vivere da cristiani”. Tutti possiamo farlo, con i nostri limiti, “nella misura in cui – ha osservato il vescovo – ci lasciamo abitare e facciamo vivere in noi la Parola di Dio”.

Al termine della messa si è aperta l’adorazione eucaristica fino alle 20 con l’esposizione del Santissimo Sacramento. Dopo la benedizione si è condiviso il rosario eucaristico e, a seguire, un rosario formato da palloncini bianchi e azzurri è stato lasciato volare verso il cielo. Nel pomeriggio, alle 18, il giardino antistante il santuario è stato intitolato a don Gildo Fabbri e a don Francesco Guerra, educatori della gioventù termolese. Inoltre, l’oratorio delle Simpatiche Canaglie “El refugio” è stato intitolato al venerabile Carlo Acutis con una breve cerimonia alla quale hanno partecipato il vescovo e il vice sindaco, Enzo Ferrazzano. In comunione di preghiera si è condiviso questa giornata nell’affidamento alla protezione della Madonna delle Grazie.

VIDEO INTITOLAZIONE GIARDINO E ORATORIO

https://www.facebook.com/watch/?v=306593113716616

VIDEO INIZIATIVA ROSARIO

https://www.facebook.com/watch/live/?v=342475500072797&ref=watch_permalink