La Madonna di Fatima pellegrina a Termoli – cronaca quotidiana delle iniziative

SECONDA GIORNATA DI PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA A TERMOLI

Questa seconda giornata di pellegrinaggio è stata dedicata alle Parrocchie di san Timoteo e San Francesco. Sin dal mattino c’è stata la Santa Messa dedicata agli anziani, celebrata da don Benito Giorgetta, parroco di San Timoteo. A metà mattinata, tanti fedeli hanno atteso l’arrivo dell’arcivescovo emerito di Lecce, monsignor Domenico D’Ambrosio, già vescovo della diocesi di Termoli- Larino dal 1989 al 1999, che ha officiato la Santa messa delle 11, dedicata alle famiglie. La chiesa ha ricevuto la visita di tanti fedeli, che si sono concessi in questa domenica una visita ed una preghiera alla Madonnina. Nel pomeriggio, alle 19.00, la Santa Messa è stata celebrata da padre Paolo Cuvino, parroco di San Francesco, ed è stata dedicata alle comunità parrocchiali. In serata, prima della Maratona per la Pace, c’è stata la conversazione di Padre Mario Piatti, che ha parlato del segreto di Fatima. La serata si è conclusa con una maratona di preghiere ed una recita continuativa del Santo Rosario, che è proseguita per tutta la notte, per chiedere il dono della pace.

 

PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA DEL PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA: IL PROGRAMMA DEL 29 APRILE

(Il messaggio di Fatima ai tre pastorelli: Pace e amore. Il 13 maggio 1917 ci fu la prima delle sei apparizioni. La Madonna apparve a Lucia, Francesco e Giacinta, 9 e 10 anni. I primi bambini non martiri ad essere proclamati Santi.)

Questa terza giornata di pellegrinaggio sarà dedicata alle Parrocchie del Carmelo, Crocifisso e Sacro Cuore:

Di seguito il programma:

In mattinata ci sarà la visita dei bambini delle scuole materne ed elementari. Nel pomeriggio ci sarà il Santo Rosario con i bambini e i ragazzi della catechesi, compreso l’omaggio floreale. Alle 19.00 la Santa Messa sarà celebrata da Padre Michele Tumbarello, con particolare attenzione alla figura dei bambini e all’educazione alla fede.

Il programma ufficiale è disponibile al seguente link:

https://www.diocesitermolilarino.it/la-madonna-di-fatima-pellegrina-a-termoli-dal-27-aprile-al-5-maggio-2024-il-programma/

TERZA GIORNATA DI PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA: I BAMBINI E L’EDUCAZIONE ALLA FEDE

 

Questa terza giornata di pellegrinaggio è stata dedicata alle Parrocchie del Carmelo, del Crocifisso e del Sacro Cuore. Sin dal mattino c’è stata la Santa Messa e la visita dei bambini delle scuole materne ed elementari. Un momento emozionante per la comunità dei fedeli. Per tutta la giornata, sono stati tantissimi i visitatori che hanno affollato la chiesa di San Timoteo, per una visita alla Madonnina e per una preghiera. In queste giornate sono tanti i pellegrini anche dalle zone limitrofe e da fuori regione, che hanno visitato la parrocchia. Nel pomeriggio c’è stata la recita del Santo Rosario con i bambini e i ragazzi della catechesi, compreso l’omaggio floreale. Alle 19 la Santa Messa è stata celebrata da Padre Michele Tumbarello, dell’ordine dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. Padre Michele, già voce narrante nella prima giornata di accoglienza alla Madonna di Fatima ha celebrato la Messa della sera, con particolare attenzione alla figura dei bambini e all’educazione alla fede. In serata è stata ospite l’attrice Antonella Pacifico, che ha recitato dinanzi un nutrito pubblico di fedeli.

 

Il programma ufficiale è disponibile al seguente link:

https://www.diocesitermolilarino.it/la-madonna-di-fatima-pellegrina-a-termoli-dal-27-aprile-al-5-maggio-2024-il-programma/

PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA DEL PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA: IL PROGRAMMA DEL 30 APRILE

 

(Maria donna sollecita ed accogliente)

 

Questa quarta giornata di pellegrinaggio sarà dedicata alla parrocchia di San Pietro e Paolo:

Di seguito il programma:

La giornata sarà dedicata alle realtà dell’accoglienza: case- famiglia, istituti per anziani, centri caritativi, comunità terapeutiche per tossicodipendenti, ludopatici e alcolisti. Alle 19.00 ci sarà la Santa Messa celebrata da Don Antonio Coluccia, Opera San Giustino

 

 

Ricordiamo inoltre che sarà possibile per tutta la permanenza della Madonna in parrocchia visitare la chiesa, che rimarrà aperta dalle 7.00 alle 23.00. Ogni mattina:

-ore 08.00 “Buongiorno Maria”- recita delle Lodi

-ore 08.30 celebrazione eucaristica. Ogni giorno visita a turno delle comunità parrocchiali cittadine

-dalle ore 09.30 in poi, visite organizzate per gruppi

-ore 11.30 recita del Santo Rosario

-ore 12,00 recita dell’Angelus con Atto di consacrazione al cuore Immacolato di Maria dei presenti

 

Pomeriggio:

-a partire dalle 15,00 visite libere dei fedeli

-ore 16,30-17,30 Adorazione eucaristica giornaliera

-ore 18,30 Santo Rosario meditato

-ore 19,00 celebrazione eucaristica

-ore 21,00 “Buonanotte a Maria”: racconto delle apparizioni e compieta

QUARTA GIORNATA DI PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA

Questa quarta giornata di pellegrinaggio è stata dedicata alla Parrocchia di San Pietro e Paolo. Sin dal mattino c’è stata la Santa Messa e la giornata è stata dedicata alla realtà di accoglienza: case-famiglie, istituti per anziani, centri caritativi, comunità terapeutiche per tossicodipendenti, ludopatici e alcolisti. Durante la giornata la chiesa di San Timoteo si è popolata di tantissimi fedeli, che hanno salutato la Madonnina con omaggi floreali e preghiere. Come ogni pomeriggio, c’è stata la possibilità di confessarsi e di partecipare alla recita del Santo Rosario. Suor Concetta ha raccontato la storia dei tre pastorelli: Giacinta, Francesco e Lucia ai presenti in parrocchia. Alle 19.00 la Santa Messa è stata celebrata da don Antonio Coluccia, conosciuto come “prete antidroga” che vive sotto scorta e affronta le piazze di spaccio con la forza della fede e del Vangelo vissuto. E’ fondatore dell’Opera San Giustino dinanzi un nutrito gruppo di fedeli. In serata, invece, c’è stata una conferenza dal titolo: “Maria paradigma di femminilità” tenuta da Padre Salvatore Perrella, dell’Ordine dei Servi di Maria e già decano della Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma.

PROGRAMMA DELLA QUINTA GIORNATA DEL PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA: IL PROGRAMMA DEL PRIMO MAGGIO

(Maria donna del sollievo e del primo passo)

 Questa quinta giornata di pellegrinaggio sarà dedicata alla Cattedrale:

Di seguito il programma:

Nella giornata odierna ci saranno le attenzioni alle povertà, alla marginalità, alla solitudine, al mondo del carcere, al volontariato carcerario, al perdono, alle fragilità, alla pastorale della salute, alla malattia (UNITALSI), Centro salute mentale, San Damiano. Alle 19.00 ci sarà la Santa Messa. La serata si concluderà con la conferenza “Maria Donna e Madre educatrice” di Suor Anna Monia Alfieri.

QUINTA GIORNATA DI PELLEGRINAGGIO

DELLA MADONNA DI FATIMA  A TERMOLI

 

 

 

La quinta giornata di pellegrinaggio (primo maggio 2024), è stata dedicata alla Cattedrale, la messa al mattino è stata celebrata da don Gabriele Mascilongo, parroco della Chiesa di Santa Maria della Purificazione. In questa giornata ci sono state le attenzioni alle povertà, alla marginalità, alla solitudine, al mondo del carcere, al volontariato carcerario, al perdono, alle fragilità, alla pastorale della salute, alla malattia (UNITALSI), Centro igiene mentale, San Damiano. La chiesa – in questo giorno di festa- è stata visitata da numerosi fedeli, anche provenienti da fuori regione, che si sono recati ad omaggiare la Madonnina. Alle 19 c’è stata la Santa Messa celebrata da Don Vincenzo Miranda, responsabile dell’Ufficio Pastorale Carceraria di Nola, che ha officiato la funzione in una chiesa gremita di fedeli. La serata si è conclusa con la conferenza, dal titolo: “Maria Donna e Madre educatrice” di Suor Anna Monia Alfieri, che ha catturato l’attenzione dei presenti, parlando della figura di Maria, della donna e dei giovani nella chiesa. “L’uomo è chiamato a fare grandi opere, ma spesso lo dimentichiamo. Queste opere possono essere compiute attraverso l’affidamento a Maria, canale di tutte le grazie. La fede è qualcosa per i forti, perché scomoda l’esistenza”. Questo un piccolo inciso del discorso di Suor Anna durante la serata.

 

Il programma ufficiale è disponibile al seguente link:

https://www.diocesitermolilarino.it/la-madonna-di-fatima-pellegrina-a-termoli-dal-27-aprile-al-5-maggio-2024-il-programma/

 

 

PROGRAMMA DELLA SESTA GIORNATA DEL PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA: IL PROGRAMMA DEL 2 MAGGIO

 

(Maria donna del silenzio e del coraggio)

 

Programma della sesta giornata di pellegrinaggio della Madonna di Fatima: il programma del 2 maggio.

 

In questa giornata ci sarà l’Adorazione Eucaristica per tutta la giornata, che sarà dedicata alle consacrate e ai consacrati, alla vita claustrale, eremitica, ai consacrati (Memores, focolarine, Ordo Virginum, San Giuseppe), ai Gruppi ecclesiali presenti in diocesi (AC, Comunione e Liberazione, Rinnovamento nello Spirito; Neocatecumeni; Scout, Gruppi di Padre Pio, Focolarini ecc.)

Nel pomeriggio alle ore 16,00 il Simulacro della Madonna sarà traferito a Rio Vivo, presso il Campo dell’Ultra Volo, per essere venerato dalle Contrade Rio Vivo – Marinelle e successivamente sarà recitato il Santo Rosario meditato. Alle ore 18,30 ci sarà il rientro della Madonna di Fatima nella parrocchia di San Timoteo. Alle 19.00 ci sarà la Santa Messa celebrata da Padre Emiliano Antenucci , Rettore del Santuario della Madonna del silenzio di Avezzano.

 

Ricordiamo inoltre che sarà possibile per tutta la permanenza della Madonna in parrocchia visitare la chiesa, che rimarrà aperta dalle 7.00 alle 23.00. Ogni mattina:

-ore 08.00 “Buongiorno Maria”- recita delle Lodi

-ore 08.30 celebrazione eucaristica. Ogni giorno visita a turno delle comunità parrocchiali cittadine

-dalle ore 09.30 in poi, visite organizzate per gruppi

-ore 11.30 recita del Santo Rosario

-ore 12,00 recita dell’Angelus con Atto di consacrazione al cuore Immacolato di Maria dei presenti

 

Pomeriggio:

-a partire dalle 15,00 visite libere dei fedeli

-ore 16,30-17,30 Adorazione eucaristica giornaliera

-ore 18,30 Santo Rosario meditato

-ore 19,00 celebrazione eucaristica

-ore 21,00 “Buonanotte a Maria”: racconto delle apparizioni e compieta

 

SETTIMA GIORNATA DI PELLEGRINAGGIO

DELLA MADONNA DI FATIMA

 

 

La giornata è stata dedicata alle parrocchie di Sant’Antonio e San Giacomo e la giornata è stata dedicata a tutti i fidanzati, gli sposi e gli innamorati. In mattinata, c’è stata la Santa Messa del mattino e ci sono state delle celebrazioni eucaristiche con il rinnovo delle promesse matrimoniali e le benedizioni dei fidanzati e delle donne incinte. Durante la giornata si sono susseguite le visite di numerosi fedeli provenienti anche da fuori regione, che hanno omaggiato con amore, preghiera e devozione la Madonnina. In tanti si sono accostati alle confessioni. Alle 19,00 c’è stata la Santa Messa celebrata da Padre Michele Tumbarello, anche questa liturgia è stata seguita da tantissimi fedeli, che hanno riempito la chiesa di San Timoteo, per seguire la Messa della sera. La serata si è conclusa con il concerto del “Gen Verde”, il gruppo composto da artiste internazionali provenienti da 14 paesi diversi che si esibiscono in tutto il mondo, con lo stesso obiettivo: dar voce alle persone, ai popoli, chiamati a vivere la fraternità universale. Il concerto è cominciato alle ore 21,00, in Piazza Monumento e anche questo è stato seguito ed apprezzato da tantissimi cittadini che si sono riversati in centro per ascoltare i canti e la musica.

 

 

 

PROGRAMMA DELL’OTTAVA GIORNATA DEL PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA: IL PROGRAMMA DEL 4 MAGGIO

 

(Maria donna missionaria e Madre delle vocazioni)

 

Programma dell’ottava giornata di pellegrinaggio della Madonna di Fatima: il programma del 4 maggio.

 

La giornata odierna sarà dedicata alla parrocchia di Santa Maria degli Angeli e sarà dedicata alla vita battesimale, umana, coniugale, consacrata, alla missionarietà della chiesa.  Ci sarà l’attenzione all’evangelizzazione e all’educazione.

Alle 15, centro La Vida in via dei Palissandri – incontro “Gen Verde in dialogo con i giovani”

Alle 16,30 ci sarà la conferenza tenuta da Andrea Monda, il direttore dell’Osservatore Romano, dal titolo: “Maria e la comunicazione”. Alle 19,00 ci sarà la Santa Messa celebrata da Mons. Leo Boccardi, Nunzio Apostolico. Successivamente ci sarà la grande processione per le vie della città “Aux Flambeaux”

 

Ricordiamo che durante tutta la permanenza della Madonnina sarà possibile celebrare l’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni richieste: confessione, comunione, preghiera per il Papa e visita alla chiesa. L’Indulgenza Plenaria è sempre possibile offrirla per i fedeli defunti o per sé stessi.

 

Inoltre, che sarà possibile per tutta la permanenza della Madonna in parrocchia visitare la chiesa, che rimarrà aperta dalle 7.00 alle 23.00.

 

Ogni mattina:

-ore 08.00 “Buongiorno Maria”- recita delle Lodi

-ore 08.30 celebrazione eucaristica. Ogni giorno visita a turno delle comunità parrocchiali cittadine

-dalle ore 09.30 in poi, visite organizzate per gruppi

-ore 11.30 recita del Santo Rosario

-ore 12,00 recita dell’Angelus con Atto di consacrazione al cuore Immacolato di Maria dei presenti

 

Pomeriggio:

-a partire dalle 15,00 visite libere dei fedeli

-ore 16,30-17,30 Adorazione eucaristica giornaliera

-ore 18,30 Santo Rosario meditato

-ore 19,00 celebrazione eucaristica

-ore 21,00 “Buonanotte a Maria”: racconto delle apparizioni e compieta

OTTAVA GIORNATA DI PELLEGRINAGGIO

DELLA MADONNA DI FATIMA A TERMOLI

 

 

La giornata è stata dedicata alla parrocchia di Santa Maria degli Angeli e si è concentrata sulla vita battesimale, umana, coniugale, consacrata, alla missionarietà della chiesa, con l’attenzione all’evangelizzazione e all’educazione. Alle 16,30, presso la Chiesa di San Timoteo, c’è stata la conferenza dal titolo: “Maria e la comunicazione”, tenuta da Andrea Monda, Direttore dell’Osservatore Romano, che ha parlato dell’importanza di Maria, come grande comunicatrice, sottolineando alcuni aspetti dello stile comunicativo e su come comunicare oggi. “La giovane fanciulla riuscì, attraverso la sua comunicazione a dare la buona notizia, che tocca il cuore delle persone”. Alle 19,00 c’è stata la Santa Messa celebrata da Mons. Leo Boccardi, Nunzio Apostolico; tanti i fedeli presenti in chiesa, che hanno ascoltato la Santa Messa e hanno dedicato omaggi alla Madonnina. Subito dopo c’è stata la processione “Aux Flambeaux”, tantissimi presenti di ogni età che hanno seguito con le candele accese la madonnina. Un momento commovente e toccante che si è snodato lungo le vie del centro in un contesto di profonda devozione e partecipazione. La Vergine è rientrata nella chiesa di San Timoteo al canto del 13 maggio accompagnata da tanti fazzoletti bianchi che i fedeli hanno sventolato come un gesto di accoglienza, speranza, amore, pace e fraternità.

 

PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA DEL PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA: IL PROGRAMMA DEL 5 MAGGIO

(Maria donna del congedo. Giornata dedicata ai congedi della vita: morte, partenze, pensionamenti, trasferimenti, rinunce)

Programma della nona giornata di pellegrinaggio della Madonna di Fatima: il programma del 5 maggio.

La giornata conclusiva del pellegrinaggio della madonna di Fatima sarà dedicata ai congedi della vita. Alle 8,30 la Santa Messa celebrata da don Benito Giorgetta dedicata ai cari defunti. Invece, alle 11,00 la Messa sarà officiata dal Vescovo della diocesi di Termoli- Larino, il Mons. Gianfranco De Luca, che pregherà per i figli nati in cielo. Alle 18,00 ci sarà il Solenne Pontificale, presieduto dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede con la consacrazione della diocesi al Cuore Immacolato di Maria. Alla Madonnina sarà fatto dono di una rosa preziosa, in ricordo della visita a Termoli. La Celebrazione Eucaristica sarà accompagnata dal canto eseguito dal Gen Verde e dopo la Messa, ci sarà la processione per accompagnare la Madonna nell’area portuale per il rientro in elicottero. Infine, ci sarà il saluto finale di congedo per la partenza della Madonnina. Alle 20,00 a San Timoteo, dopo la Messa di ringraziamento per la visita della Madonna di Fatima, ci sarà la premiazione dei tre concorsi per le famiglie, per le scuole e per gli artisti ed una premiazione per una “Mamma Coraggio”.