Papa Francesco ha nominato Arcivescovo Coadiutore, con diritto di successione, Mons. Antonio D’Angelo, fino ad oggi Vescovo Ausiliare di questa Arcidiocesi. Contestualmente Il Card. Petrocchi, Arcivescovo Metropolita, è confermato nel suo servizio di Ordinario per un anno.
Il Card. Petrocchi manifesta profonda gratitudine a Papa Francesco per questa scelta, che condivide pienamente. Viene, infatti, sancita la linea della “Continuità pastorale”: che non vuol dire semplice riproposizione del “già-fatto”, ma prolungamento “creativo” di orientamenti ecclesiali positivamente “collaudati”, rimanendo aperti alle “novità” che lo Spirito incessantemente suscita nel Popolo di Dio e nel mondo. Con la certezza di essere accompagnati dalla preghiera di Celestino V e dei Santi Patroni.
Il Card. Petrocchi e l’Arcivescovo D’Angelo, giunto a L’Aquila il 20 settembre 2021, hanno sempre testimoniato una fattiva “intesa ministeriale”, promuovendo unità di pensiero, di progettualità e di azione.
Viene affidato alla Vergine Maria – Maestra, Madre e Modello di Comunione – questo “passaggio” nella vita della Chiesa aquilana, con la speranza che sempre di più la grazia rafforzi la missione di irradiare la “Spiritualità e la prassi Sinodale”. Poiché, avanzando sulla via della “Fedeltà al Vangelo”, la nostra Comunità diocesana diventa, con crescente efficacia, “lievito” cristiano e sociale di coesione, di solidarietà e di pace.
Rinnovando la totale consegna nelle mani della divina Provvidenza, a tutti e a ciascuno si inviano cordiali e fraterni saluti.
Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali
Monsignor D’Angelo appartiene al clero della Diocesi di Termoli-Larino e fino a due anni fa era stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano San Pio X.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Antonio D’Angelo è nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro, Diocesi di Termoli-Larino. Conseguito il diploma di Perito industriale, ha intrapreso gli studi universitari a Bologna. Successivamente è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti, dove ha ottenuto il Baccellierato in Teologia.
È stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2018 il Diploma dell’Istituto Superiore per Formatori presso la Pontificia Università Gregoriana.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1996 è stato Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale e Parroco di S. Giovanni Battista a Colletorto e dal 2005 al 2007 Direttore della Caritas Diocesana; nel 2005 è diventato Canonico della Basilica Concattedrale di Larino e nel 2007 Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti; dal 2007 al 2012 è stato Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale vocazionale e dal 2008 Membro del Consiglio Presbiterale; nel 2010 è stato nominato Economo del Seminario Regionale. Dal 2016 finora è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti. Dal 2018 è Membro della Commissione Presbiterale Italiana della Cei.
Quindi, il 14 agosto 2021 era stato nominato dal PonteficeVescovo titolare di Cerenza ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di L’Aquila.