Una “supplica” (senza data, ma di certo legata al periodo precedente alla stipula del Concordato del 1818) presentata al Re dal Sindaco e dal Decurionato di GUGLIONESI che, in buona parte, recita testualmente:
“Il Sindaco, ed i Decurioni di Guglionesi […] persuasi che nel nuovo piano delle Diocesi, quella di Termoli, cui è soggetta la loro Comune, resterà soppressa […] si fanno animo di chiederle una grazia di non lieve utilità […] si compiaccia la Maestà Sua di aggiungere la Comune di loro ad una Diocesi viciniore, e di più comodo accesso, affinché goda subito, e più da vicino l’influsso della spirituale cura del proprio Pastore. Fornita delle cennate qualità al confronto di tutte le altre si reputa da’ supplicanti la Diocesi di Larino; Larino centro ancora del Distretto, al quale è sottoposta la Comune di Guglionesi. Per siffatti, ed altri motivi son sicuri i Supplicanti di ottenere il bramato intento; che riceveranno a grazia […]”.
Sul riordino delle diocesi ottenuto a seguito del noto Concordato borbonico del 1818 si veda il mio Saggio “Larino e Termoli nella revisione territoriale delle diocesi di Molise e Capitanata tra il XVIII e XIX secolo” in ‘Almanacco del Molise 1991’, vol. I, pp. 257-280.
Giuseppe Mammarella
Direttore dell’Archivio Storico Diocesano