Pagine dall’Archivio storico: “Real Risoluzione” per solennizzare il parto di una Regina

Nell’immagine un Dispaccio reale del marzo 1797 (la data di emissione è l’11 febbraio precedente), sottoscritto da Domenico de Montemayor, Preside e Governatore delle Armi nelle Province di Capitanata e Contado di Molise, per solennizzare il parto della Regina Maria Teresa di Borbone (nel documento indicata con il solo titolo di Imperatrice d’Ungheria), primogenita di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria.

A tal proposito, nell’atto, custodito presso l’Archivio Storico Diocesano a Larino, si rileva testualmente: “Magnifici Governatori, così Regi che de’ Baroni […]. Per la faustissima circostanza di aver Sua Maestà l’Imperatrice di Ungheria data felicemente alla luce una Reale Arciduchessa, ha il Re ordinato, che sì lieto avvenimento sia solennizzato con tre giorni di gala, e nelle sere di tali giorni vi sia pubblica generale illuminazione […]. Così dunque eseguirete e farete eseguire […] sotto pena della Reale indignazione […]”.

A corredo della “singolare” nota, mi permetto di aggiungere qualche altra semplicissima informazione. La “Reale Arciduchessa”, venuta al mondo nel gennaio del 1797, è Maria Leopoldina d’Asburgo-Lorena, Arciduchessa d’Austria per nascita e prima Imperatrice consorte del Brasile come moglie di Pietro I.

Giuseppe Mammarella

Direttore dell’Archivio Storico Diocesano

Dispaccio per solennizzare il parto della regina