Palata, riapre al culto il Santuario della Madonna di Santa Giusta

Nell’incarnazione Dio si fa vicino, nostro compagno di viaggio. Così l’umano è abitato da Dio, da una presenza d’Amore che ha messo la sua tenda dentro di noi, nei nostri cuori.

Con grande gioia e commozione, dopo anni di sacrifici e di impegno, il Santuario della Madonna di Santa Giusta sarà riaperto al culto – il giorno 8 dicembre 2023, Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria – con una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo (ore 10).

Grazie alla generosità di alcune famiglie ma anche di devoti e amici da fuori, è stato molto bello vedere il progredire dei lavori di ristrutturazione e di abbellimento del nostro amato Santuario; tuttavia, nonostante ciò, è necessario ancora tanto sostegno al fine di coprire il restante – e ancora cospicuo – debito.

In questo Natale esorto di cuore a compiere, come segno e gesto di generosità, una donazione per il Santuario, come se fosse uno dei tanti regali natalizi che comunemente si è abituati a fare ma che, allo stesso tempo, esprimono concreta sensibilità e pensiero verso un patrimonio spirituale e umano appartenente a tutti nonché di amore e devozione verso Maria Santissima.

Vi affido alla materna intercessione della Vergine MARIA, Madonna di Santa Giusta, perché faccia scendere ogni grazia e benedizione dal Cielo su voi e i vostri cari.

In allegato a questo messaggio, vi inoltro il calendario parrocchiale di Dicembre dove trovate l’elenco degli ultimi lavori effettuati all’interno del Santuario.

Di cuore vi ringrazio, vi benedico e auguro un Santo Natale di gioia e di amore,

don Elio Benedetto

Ultimi lavori effettuati all’interno del Santuario:
1-Pavimentazione.
2- Battiscopa con aggiunta torelli.
3- Rasatura e pittura con aggiunta di cornici alle pareti e ai pilastri.
4- Rifacimento infissi.
5- Restauro cornici attorno nicchia statua della Madonna, compreso illuminazione a led con strip flessibile e faretti led.
6- Restauro porta nicchia della Madonna.
7- Impianto di riscaldamento + macchine condizionamento con pompa di calore.
8- Impianto elettrico e illuminazione interna.
9- Ampliamento impianto di illuminazione esterna (terreno circostante Santuario).
10- Impianto di amplificazione interna, compreso di apparecchiature altoparlanti, microfoni ecc.
11- Impianto di amplificazione esterno, compreso apparecchiature e trombe.
12- Verifica e sistemazione impianto idrico, di scarico e fossa biologica.
13- Elettrificazione campana con automatismo.
14- Predisposizione elettrificazione e sostituzione infissi esterni della chiesa.
15- Pulizia e pittura servizi annessi e sagrestia. Compreso rasatura delle pareti.
16- Sistemazione e pulizia piazzali laterali.
17- Nuovo Tabernacolo con Espositore Eucaristico e inserimento nella parete.
18- Rifacimento bagni adiacenti alla sagrestia.
19- Acquisto suppellettili e oggetti sacri.
20- Acquisto Messale e Lezionari.
21- Installazione impianto video sorveglianza; configurazione impianto domotico; impianto antintrusione.
22- Restauro portone Ingresso.
23-Restauro panchine esterne.
23- Restauro Via Crucis.
24- Nuovo Crocifisso in ligneo
25-Lavori in ferro battuto.
26- Realizzazione “ex voto” bagnati in argento.