Petacciato festeggia la pace: programma dell’iniziativa

Si sono dati appuntamento a domenica 19 febbraio 2023 per la festa della pace della parrocchia di Petacciato. In queste ultime due settimane hanno lavorato molto, sono le catechiste, assieme ai bambini e ai genitori della parrocchia san Rocco di Petacciato. Per la festa della pace non solo slogan e lavoretti con i bambini, quest’anno si è voluto fare qualcosa di diverso e impegnativo. Prima di tutto leggere il messaggio della giornata mondiale della pace di papa Francesco. Dalla lettura spunto di riflessioni e condivisioni. Secondo step: coinvolgere gli adulti. Di solito mamme e papà ne sono fuori, mandano i loro figli al catechismo e alla attività quasi disconoscendo i contenuti degli incontri. Quest’anno invece con un po’ di pazienza si è cercato di fare dei piccoli gruppi di mamme e papà e discutere sul messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale per la pace: Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace. La strada per la pace chiede: cammino insieme e pensarsi insieme, da soli non si va da nessuna parte, facciamo fatica a camminare e a pensarci solitari. Anche se è difficile condividere, il vero percorso di pace va per questa strada. Le mamme e i papà  ne hanno discusso insieme ai bambini, gli adulti discutevano, si confrontavano sul messaggio del papa e i bambini prendevano appunti per poi realizzare cartelloni e quant’altro per la festa della pace. Una bella esperienza, evidenzia il parroco don Mario Colavita, che ha messo in moto uno stile diverso in cui gli adulti diventano animatori di messaggi buoni che sono alla base per rendere fraterno e più umano il nostro vivere. Dire pace è pensarsi umili, accoglienti, fraterni, la pace non è solo slogan contro la guerra ma disciplina interiore per vivere bene con gli altri. La pace è trasgressione: trasgressione è nell’accogliere il messaggio di pace, di giustizia, di verità e di amore che scaturisce dal confronto e dall’incontro di tante persone. Domenica 19 febbraio grande festa per Petacciato, la messa delle ore 11.00 sarà animata dai ragazzi che hanno lavorato, assieme ai loro genitori, per dipingere e colorare il bello della pace. Dopo la messa sul sagrato della chiesa, canti balli, bans allieteranno la mattinata sempre ricordando che da soli non andiamo da nessuna parte: insieme, nella fraternità e nella solidarietà, che costruiamo la pace, garantiamo la giustizia, superiamo gli eventi più dolorosi.