Inizierà lunedì 18 febbraio 2019, dalle 19 alle 20, nella Biblioteca diocesana di Larino, un percorso di Dottrina Sociale della Chiesa promosso dal Progetto Policoro della Diocesi di Termoli-Larino in collaborazione con Anci Molise (Associazione Nazionale Comuni Italiani), intitolato #rischiolalibertà.
È rivolto a giovani amministratori e a tutti i giovani che amano la propria terra e sono desiderosi di vivere un’esperienza di confronto e crescita insieme ad attori di sviluppo locale.
“Una sfida che – spiegano i promotori – desideriamo cogliere e che partendo proprio dalle parole di Papa Francesco ci sprona a metterci in gioco in un’ottica sinodale: “Essere liberi è una sfida, una sfida permanente: affascina, avvince, dà coraggio, fa sognare, crea speranza, investe sul bene, crede nel futuro“.
L’iniziativa, sostenuta e incoraggiata dal vescovo, Gianfranco De Luca, ha previsto otto incontri di formazione, di cui cinque tenuti da don Marcello Paradiso, teologo e vicario generale della Diocesi, contraddistinti da momenti di ascolto e di condivisione che si svolgeranno in un clima di convivialità per promuovere occasioni di incontro, di conoscenza e facilitare lo scambio di buone pratiche amministrative ripensando il territorio.
Un’atmosfera accogliente a cura di Pietrangolare, associazione che ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere i beni culturali della Diocesi.
Non a caso il luogo scelto è quello della Biblioteca diocesana nel centro storico di Larino, dove cultura, storia e musica si incontrano. Qui si riuniscono anche i giovani della Don Luigi M.Aster Band che animeranno tre serate del corso dedicate alle testimonianze di tre ospiti d’eccellenza, accompagnando i momenti di formazione con brani ispirati ai temi affrontati. In particolare:
- il 1 marzo si parlerà di relazioni generative con Giuseppe Savino, il creatore di Vazapp (hub rurale con giovani agricoltori);
- il 24 aprile l’economista Stefano Zamagni (docente di Economia politica all’Università di Bologna ed esperto di terzo settore) darà indicazioni concrete di Economia sociale partendo dai principi della Dottrina Sociale della Chiesa;
- il 4 maggio Gigi De Palo, Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, parlerà dell’importanza di mettersi in gioco impegnandosi in politica.