Rotello si prepara con fede e devozione alla festa del patrono San Donato

È iniziata venerdì 29 luglio 2022 la novena in onore di San Donato vescovo e martire, patrono di Rotello. Alle 19 il parroco, don Marco Colonna, ha celebrato insieme una santa messa presso l’edicola sacra eretta nella storica  località Verticchio e dedicata al santo protettore. In serata si è svolta la suggestiva processione, per ricordare l’arrivo del patrono in paese, alla presenza di numerosi fedeli provenienti anche dai centri limitrofi. Un percorso di fede, devozione e preghiera per rinnovare l’affidamento a San Donato in attesa della festa di domenica 7 agosto 2022 quando, tra le altre cose, si rinnoverà anche il pellegrinaggio all’alba da Ururi a Rotello. Presenti, tra gli altri, fra Gabriele Violante dalla comunità di Ururi e Don Luigi Mastrodomenico, parroco di Bonefro. Una preghiera e un ricordo per tutti i rotellesi che vivono in ogni parte del mondo e custodiscono nel cuore una profonda devozione per San Donato.

Di seguito il programma dedicato alla solennità patronale e della festa di Santa Maria degli Angeli. Dal 30 luglio al 5 agosto 2022, alle 19, celebrazione eucaristica e novena di San Donato (chiesa parrocchiale). Il 2 agosto ci sarà la solennità di Santa Maria degli Angeli: alle 18.30 rosario e indulgenza plenaria. Alle 19 solenne celebrazione eucaristica con rito della confermazione presieduta dal vescovo, mons. Gianfranco De Luca. Alle 21, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, concerto per organo e soprano (M. Massimiliano Caporale all’organo e soprano M. Valentina Corradetti).

Il 6 agosto si rinnova, dalle 8, la fiera di San Donato. Alle 21.30 il comitato feste e la Nuova pro loco Tre Colli presentano Dodi Battaglia in concerto. Il 7 agosto, solennità di San Donato, alle 3.45, benedizione dei pellegrini in piazza Santa Maria a Ururi e partenza pellegrinaggio con arrivo e accoglienza dei pellegrini previsto alle 8 in via Guglielmo Marconi. Alle 9 santa messa dei pellegrini presieduta da don Michele Di Legge, parroco di Ururi. Alle 10.30 solenne pontificale in onore di San Donato presieduto dal parroco, don Marco Colonna. A seguire la processione per le vie del paese. Al rientro del santo fuochi pirotecnici sonori colorati. Alle 21 concerto bandistico “Ensemble di fiati Garganum”. A mezzanotte spettacolo pirotecnico.