Solenni festeggiamenti in onore di San Basso

Patrono della città di Termoli e della Diocesi

Con fede, devozione e uno spirito rinnovato la comunità diocesana si prepara a vivere i solenni festeggiamenti in onore di San Basso, Patrono della Città di Termoli e dell’intera Diocesi.

Il triduo di preparazione ha aperto il programma religioso con le Sante Messe celebrate dal parroco, mons. Gabriele Mascilongo, alle 18.30 in Cattedrale mercoledì 31 luglio, giovedì 1 agosto e venerdì 2 agosto 2019.

– Sabato 3 agosto alle 8 celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta da mons. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo emerito di Lecce e animata dal coro diocesano diretto dal maestro, Paolo Tarantino. Seguirà, alle 9, la tradizionale processione in mare con il corteo dei motopescherecci che prevede anche il lancio di una corona e una preghiera dedicata a tutti i caduti del mare.

Come stabilito dal pubblico sorteggio la statua di San Basso sarà posta sul motopeschereccio “Luigi Padre”; le autorità saliranno sul “Miante” e la banda sul “Nonna Iuccia”.

Alle 19 processione serale (Cattedrale, Barca del Santo, Borgo antico, Mercato ittico) e, al termine, inizierà la veglia notturna al mercato ittico.

Domenica 4 agosto alle 6 la messa dell’aurora al Mercato ittico presieduta da mons. Domenico D’Ambrosio; seguirà la processione fino alla Cattedrale. Alle 8.30 Santa messa. Alle 18.30 in Piazza Duomo Solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. D’Ambrosio e animata dal coro diocesano diretto dal maestro, Paolo Tarantino. Seguirà, alle 19.30, la processione lungo le vie della città.

Il programma ricreativo precede nelle serate del 3 e 4 agosto, alle 21 in piazza Duomo, il Gran concerto orchestra di fiati “Pietro Marincola – Città di Lanciano” diretto dal maestro prof. Leontino Iezzi. Il 4 agosto, a mezzanotte, spettacolo pirotecnico (banchine del porto). Il 5 agosto alle 21.20, al piazzale del porto, concerto di Irene Grandi. Altri eventi sono illustrati nella locandina allegata al comunicato.