Un volume dei “Comentarj […]” di Francesco Magliano e Filippo Carrillo, fruibile nell’Archivio Storico Diocesano

Francesco Magliano (Montorio nei Frentani 1764 – Napoli 1837), Componente della Commissione Legislativa nel periodo della Repubblica Partenopea del 1799, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione nel Decennio francese, Ministro di Grazia e Giustizia con R. D. del 20 maggio 1815 e con R. D. del 6 luglio 1820.

Illustre giurista, letterato, filosofo ed autore di diverse opere, fu considerato dal Re Ferdinando I di Borbone come “la sola persona del caduto regime degna di rispetto e merito”.

Nell’illustrazione il frontespizio del quarto, disponibile presso l’Archivio Storico Diocesano di Termoli-Larino, dei sette volumi riguardanti i “Comentarj sulla prima parte del Codice per lo Regno delle Due Sicilie, relativa alle leggi civili” che Francesco Magliano, insieme all’altro noto giurista napoletano Filippo Carrillo, pubblicò a Napoli tra il 1819 ed il 1825.

Giuseppe Mammarella