Inaugurata la mostra dedicata al settimo centenario della Concattedrale

Sono entrate nel vivo le iniziative dedicate al Settimo centenario della Concattedrale di Larino. Sabato 27 luglio 2019 è stata inaugurata la mostra documentaria allestita in una sala dell’episcopio a cura dell’Archivio storico diocesano diretto dal cav. Giuseppe Mammarella. All’evento hanno preso parte il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, il sindaco di Larino, Pino Puchetti insieme agli amministratori comunali, e numerosi cittadini.

L’allestimento ha previsto diversi spazi che ripercorrono la storia della Cattedrale, momenti, dipinti, fotografie d’epoca, pubblicazioni, documenti, opere e riproduzioni artistiche, da parte di vari artisti, dell’edificio che il 31 luglio compirà settecento anni nella sua forma attuale. E, ancora, ci sono paramenti storici, accessori e altre opere. Non mancano un antico orologio da torre perfettamente funzionante, statue lignee e altri arredi liturgici collocati al piano terra del museo diocesano all’interno del quale è stata inserita la mostra che resterà aperta e a disposizione dei visitatori fino a tutta la prossima estate. Inoltre, nell’atrio dell’episcopio sono state poi collocate delle fotografie realizzate dal dott. Guerino Trivisonno relative alle facciate di tutte le chiese (compresi alcuni centri della Puglia e le Isole Tremiti) che facevano parte dell’antica diocesi di Larino.

Il Vescovo De Luca ha ringraziato il responsabile dell’Archivio storico per l’impegno e la dedizione spesi con amore per l’organizzazione degli eventi e per l’allestimento della mostra ricordando il senso di queste celebrazioni: “Significa fare un dono a questa città e alla comunità diocesana. La Concattedrale qualifica questa cittadina che ha settecento anni di vita nella forma attuale e che, prima di tutto, è espressione della fede di un popolo che è capace di costruire qualcosa che attraversa la storia”.

Al termine dell’evento inaugurale della mostra applausi per il gruppo musicale “Andiamo per le strade” che si è costituito da poco e si è esibito per la prima volta a Larino.