L’ultimo sabato di aprile, festa della Madonna Incoronata a Santa Croce di Magliano

Il fantastico dipinto di Pietro Mastrangelo, che ritrae il Capriglione – versione poeta – autore della favolosa lirica “U luteme sabbete d’abbrìle”, annuncia il programma della festa – edizione 2022 – che vedrà il momento più sentito nella Benedizione degli animali a cospetto della Madonna Incoronata, ai piedi del campanile della Chiesa di San Giacomo Apostolo, al termine dei rituali “tre giri”. Con l’impegno del Comitato feste della Parrocchia, il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione con l’associazione G.E.P.A., la tradizionale benedizione torna dopo due anni di blocco a causa dell’emergenza sanitaria.
E a tavola non potrà mancare la tipica treccia di Santa Croce di Magliano, benedetta anch’essa a tracolla di pastori e cavalieri.
La Messa Solenne sarà presieduta dal Vescovo Mons. Gianfranco de Luca. Nel pomeriggio la processione con la storica figura de “U scarciacàppe”.
Tra gli eventi collaterali la cerimonia di gemellaggio tra la Pro Loco Quattro Torri di Santa Croce di Magliano e una nutrita delegazione della Pro Loco di Bari – IV Municipio nel segno dell’amicizia, dell’accoglienza e della promozione turistica.
In serata l’intrattenimento musicale con il concerto dei gruppo Beatska in Piazza Marconi.
PROGRAMMA COMPLETO
Mercoledì 27 aprile 2022
ore 18:30 Recita Rosario
ore 19:00 Celebrazione Eucaristica