Pagine di Speranza – ciclo di incontri culturali alla Biblioteca diocesana “Mons. Biagio D’Agostino”

Al via il nuovo ciclo di incontri culturali sul tema della speranza presso la Biblioteca Diocesana di Termoli-Larino “Mons. Biagio D’Agostino”.

«Nell’anno in cui Papa Francesco, con il Giubileo del 2025, invita tutti i cristiani ad essere pellegrini di speranza, anche la nostra Biblioteca Diocesana desidera accogliere e fare proprio questo prezioso suggerimento del Papa, proponendo un itinerario attraverso la lettura di alcune pagine di speranza».

 

Così don Claudio Cianfaglioni, direttore della Biblioteca Diocesana “Mons. Biagio D’Agostino” della Diocesi di Termoli-Larino, introduce il nuovo ciclo di incontri intitolato, per l’appunto, Pagine di speranza, in programma presso la sede della Biblioteca a Larino nel corso dell’anno pastorale 2024-2025.

«Quando all’inizio del mese di gennaio 2022 – spiega don Claudio – il nostro Vescovo Gianfranco De Luca ha inaugurato la nuova sede della Biblioteca Diocesana a Larino, ci ha caldamente raccomandato che essa diventasse non solo un “contenitore” di libri, ma anche un vivace laboratorio culturale a servizio di tutto il territorio diocesano. È nato così il progetto culturale intitolato: Un libro per coltivarsi: una serie di incontri, in compagnia di libri e autori, per coltivare la propria interiorità».

Dopo il ciclo di incontri dedicato a I quattro amori di C.S. Lewis nel 2022 e quello sulla fraternità nel 2023, quest’anno sarà di casa in Biblioteca la speranza: tema suggerito a tutta la Chiesa da Papa Francesco in occasione del Giubileo del 2025.

«Ci accompagneranno in questo viaggio – prosegue don Claudio – autori, opere, capolavori della letteratura e del pensiero che, attraverso le loro pagine e le loro riflessioni, sono stati e continuano ad essere testimoni e artefici credibili di speranza: la virtù che apre varchi, spalanca orizzonti e rende più vivibile il presente».

La serie di incontri prenderà il via sabato 5 ottobre 2024 alle ore 16 con il prof. Giovanni Salmeri, docente di filosofia presso l’Università di Roma Tor Vergata, che intratterrà i presenti con un intervento dal titolo: Madeleine Delbrêl: «Una speranza proporzionata alla miseria del mondo».

Nel corso dell’anno si susseguiranno mese per mese interventi su Dante, Leopardi, Thomas Merton, San Francesco, Montale, il libro dei Salmi, alcune voci della mistica del Novecento…

Tutti gli incontri, con ingresso libero, si svolgeranno presso la Biblioteca Diocesana di Termoli-Larino in Via Seminario, a Larino.

Info: don Claudio Cianfaglioni – claudio.cianfaglioni@gmail.com