Prima memoria liturgica della Beata Armida Barelli, santa messa in Cattedrale a Termoli

Su iniziativa dell’Azione cattolica diocesana, in occasione della prima memoria liturgica della Beata Armida Barelli, sabato 19 novembre 2022 (ore 18.00), a Termoli presso la Cattedrale , sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Gianfranco De Luca , vescovo della Diocesi di Termoli-Larino. Fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica e cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo e dell’Opera della Regalità per la liturgia, Armida Barelli è stata beatificata il 30 aprile del 2021 nel Duomo di Milano. La data del 19 novembre è stata scelta per la memoria liturgica per ricordare la consacrazione della Beata Armida insieme al primo gruppo delle Missionarie della Regalità avvenuta nella chiesetta di San Damiano, ad Assisi, il 19 novembre del 1919. Tra le intuizioni di Armida Barelli vi è quella di un laicato formato, capace di portare nel mondo i valori evangelici, un laicato non solo maschile, ma anche femminile. In anni complessi come quelli del secondo dopoguerra, anticipò il protagonismo delle donne nella Chiesa e nella società. Affinché le giovani potessero spendersi attivamente nella realtà del proprio tempo, la Barelli si dedicò alla loro formazione e istruzione. «Essere per agire», «istruirsi per istruire», «santificarsi per santificare» erano le parole d’ordine che venivano proposte alle giovani e che si concretizzavano in una varietà di iniziative ecclesiali, culturali e sociali.