“Questa è casa tua:” passeggiata ecologica con i ragazzi dell’Acr di Petacciato

Questa è casa tua!

E’ lo slogan che ha spinto i ragazzi dell’Azione Cattolica dei Ragazzi di Petacciato a farsi promotori, in tutti i gruppi parrocchiali, della Passeggiata ecologica di domenica 22 Ottobre in collaborazione con l’associazione onlus Plastic Free.

I ragazzi si sono ritrovati, insieme a educatori e genitori, a condividere un’esperienza concreta che li ha visti protagonisti della loro vita associativa, comunitaria ed ecclesiale.

Come da programma, si sono incontrati alle 8.30 nei pressi dei locali parrocchiali e dopo una preghiera guidata sul creato, hanno proseguito lungo via dei Tigli per raggiungere la scuola media. Muniti di tutte le attrezzature necessarie, hanno provveduto a rendere questo luogo più pulito e accogliente.

Il loro impegno è farsi portatori di un messaggio di speranza e fiducia superando i propri confini per creare nuove alleanze. Sono loro stessi a ricordarci che impegnarsi per il bene comune significa educarsi a custodire e promuovere il proprio luogo tenendo presente che non è la natura che ha bisogno di noi ma noi di lei.

Ecco perché è necessario imparare a custodire la terra per farla essere davvero “casa”: luogo dove trovare nutrimento, sicurezza, pace e bellezza, perché facendo fiorire la terra ciascuno di noi fa rifiorire sé stesso.

Al termine della passeggiata, un po’ stanchi ma felici, sull’incantevole belvedere di Petacciato i ragazzi hanno immortalato questa giornata scattando foto con cornici colorate a tema realizzate con la collaborazione di alcuni genitori.

Non poteva mancare la partecipazione alla Santa messa delle ore 11.00 celebrata nella chiesa di Santa Maria da don Mario Colavita e il nostro vescovo Mons. Gianfranco De Luca a conclusione della sua visita pastorale a Petacciato.