Pagine dall’Archivio storico diocesano: una pergamena del 1297

“Anno D.ni 1297. Questo istrumento contiene il numero di quindici Canonici […]. Così fu concluso in detto Anno essendo Vescovo Monsignore Sabba […] alli 13 di Giugno”.

Il prezioso atto pergamenaceo presente nell’illustrazione, custodito nell’Archivio Storico Diocesano, voluto dal Vescovo Saba o Sabba (Malaspina), Amministratore Apostolico dal 1284 di stanza a Larino, tratta la composizione del Capitolo cattedrale dell’antico capoluogo frentano nell’anno 1297.

Al decimo posto contiene la firma dell’allora Canonico del Capitolo cattedrale di Larino, Raone (Rao) de’ Comestabulo (“Ego Rao de Comestabulo Canonicus Larinen […]”), poi promosso Vescovo della stessa città.

Il nome del Presule (larinese anche di nascita) è inciso (insieme a quelli del Papa Giovanni XXII e del Re Roberto d’Angiò) sull’architrave dell’ingresso principale del duomo frentano, per essere stato inaugurato, nella forma attuale, il 31 luglio del 1319, proprio durante il suo governo episcopale.

Giuseppe Mammarella

Una pergamena del 1297_ diocesi di TermoliLarino