Santa Leonzia, testimonianza di spiritualità a San Giuliano di Puglia

Santa Leonzia, testimonianza di spiritualità a San Giuliano di Puglia

Lo scorso 18 settembre 2022, in chiesa a San Giuliano martire, è stata festeggiata Santa Leonzia con illustrazioni a cura della prof.ssa Rachele Porrazzo ed è stata ripercorsa la storia dell’arrivo in San Giuliano di Puglia da Don Pietro con diapositive e immagini ricordando alcuni miracoli ricevuti per intercessione di Santa Leonzia che anni fa era festeggiata con processione e banda musicale.
Stavo vivendo in quei giorni incertezze e apprensione per la mia salute ed è proprio in questi momenti che si ricorre all’intercessione dei Santi per essere esauditi affinché vada tutto bene e magari in queste occasioni, oltre a fare richiesta al Santo si esplica anche un voto o promessa ed è proprio così che è andata per me: “Santa Leonzia ti prego, aiutami, fa che si risolva tutto per il meglio e anche la data dell’intervento chirurgico che venga anticipata, farò venire la banda l’anno prossimo lo stesso giorno come oggi 18 settembre 2023” .
Il giorno dopo sono stata chiamata per l’intervento chirurgico programmato per ottobre anticipandolo a settembre, è andato tutto bene e come primo gesto di riconoscenza ho inviato un bouquet di fiori davanti alle Reliquie di Santa Leonzia.
Successivamente ho chiesto a Don Pietro di celebrare una santa messa di ringraziamento a Dio e ai Santi per avermi aiutata durante tutto il periodo di malattia.
La promessa della banda non l’ho dimenticata, l’intenzione è di mantenerla fino alla realizzazione dell’evento liturgico del 18 settembre 2023 e così ho anticipato a Don Pietro la promessa fatta a Santa Leonzia e lui ha accolto e approvato, gli ho anche detto che è mio desiderio che sia fatto nell’anonimato.
Ho preso contatti con Raffaele Bellafronte, che oltre ad essere una persona amica e avrebbe come ha compreso la mia promessa, è il direttore della banda di Pannarano provincia di Benevento e così dopo aver raccontato la mia esperienza abbiamo preso accordi per organizzare tutto per il meglio affinché venisse realizzato il 18 settembre 2023 la promessa fatta a Santa Leonzia.
Nel pomeriggio abbiamo vissuto insieme con la comunità di San Giuliano di Puglia momenti indimenticabili con musiche della banda di Pannarano diretta da Raffaele Bellafronte dedicate a Santa Leonzia (che ha ricordato di essere stato uno dei primi a venire a San Giuliano dopo il sisma del 2002 e di sentirsi a casa qui per aver avuto l’amicizia con due persone che non ci sono più: Don Ulisse e Raffaele Picanza oltre a tanti qui presenti).
Con l’occasione invito tutta la comunità a rivolgersi alla Sua intercessione per ottenere sollievo, esito positivo e grazie riponendo in Lei speranza e fede e verrà esaudita ogni singola preghiera.
Ricordando che è uno strumento che aiuta a trovare una soluzione miracolosa alla sofferenza.
Ringrazio tutti

Elisa Mascia, 18 settembre 2023

 

Il corpo di Santa Leonzia a San Giuliano di Puglia: presentato il lavoro di Rachele Porrazzo